Psicowellness e il percorso per l’equilibrio di corpo e mente

La psicologia dunque adesso si fonde con lo sport e con la dieta, una via  verso il benessere individuale e la piena soddisfazione di sè. È così che nasce lo PsicoWelling: un percorso integrato di dimagrimentomedical fitness e percorsi psicologici individuali che valorizza le risorse  del cliente e le utilizza per individuare  e sbloccare eventuali nodi emotivi non elaborati che conducono a quei comportamenti alimentari disfunzionali di cui il paziente non è consapevole.

Lo psicowellness è uno dei punti di forza dello Studio Medico Aloè di Roma: a spiegarlo è la psicoterapeuta Rosanna Bocchino.

Psicowellness, di che cosa si tratta?

“È una nuova figura che si occupa del benessere psicofisico dell’individuo: stiamo parlando di uno specialistica libero dallo stigma dello ‘strizzacervelli’ che per anni ha condizionato una intera categoria, è bensì uno Psicologo regolarmente iscritto all’ albo, che accompagna  chi ne ha bisogno ad un cammino verso lo star bene inteso come corpo e mente insieme”.

Mens sana in corpore sano, quindi. Con una metodica diversa rispetto al passato…

“Lo psicoWellness è presente in maniera attiva nella vita della persona comune. Come si suol dire adesso, è una figura “userfriendly”, collabora con gli altri reparti presenti in un centro medico e lavora per aiutare la persona a trovare il giusto equilibrio nella sua complessità, dando il giusto peso all’aspetto psichico-fisico”.

Psicowelling, come tipo di approccio, punta sulla soddisfazione della persona…

“Lo psicowelling è fondato sul presupposto dell’unicità dell’individuo. È finalizzato al cambiamento e all’autorealizzazione individuale. Come obiettivo si prefigge di moltiplicare le possibilità di scelta dell’individuo, attraverso la conoscenza di sé e delle proprie risorse, che diventano gli strumenti su cui imparare e far leva per raggiungere i propri obiettivi”.

Una persona obesa può essere semplicemente un individuo che non conosce appieno le le proprie potenzialità?

“Assolutamente sì. Il dimagrimento è un processo di cambiamento: non è solo di tipo fisiologico o chimico, ma coinvolge l’intera persona e quindi è bene scoprire le risorse che si sono incistate nella persona obesa. 

Perché dunque rivolgersi alla PsicoWelling dello Studio Medico Aloè?

“Perché la persona viene accolta con un approccio a 360 gradi: non è solo l’aspetto fisico, ma anche quello psicologico che è fondamentale”

Articolo apparso su: https://www.studiomedicoaloe.it/2018/06/28/psicowellness-roma-equilibrio-corpo-mente/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *